Il tradimento è un evento doloroso e spesso vissuto dalla coppia che può minare la stabilità familiare. Il senso comune porta anche il mondo sociale che circonda la coppia nell’ottica di emettere spesso giudizi di natura varia, spesso tendenti ad identificare una vittima ed un carnefice: colui che tradisce è il carnefice, l’altro la vittima.
In questo articolo ti accompagnerò a comprendere il vero significato relazionale e psicologico del tradimento, cercando di portarti al di là del giusto e del sbagliato ma nella complessità della vita affettiva.
Cosa spinge una persona a tradire?
Tradire di certo non è semplice e in parte è una scelta rischiosa perchè non riguarda solo l’individuo ma anche la coppia e, a volte, anche la famiglia stessa. Il tradimento infatti va a violare un patto implicito ed esplicito nella coppia: quello di rimanere reciprocamente gli unici partner in gioco nella relazione, quello di essere sinceri, leali, fedeli. Il tradimento diventa comunque la punta dell’iceberg che nasconde spesso un malessere che non sempre trova spazio di espressione nella coppia e che, paradossalmente, lo trova con il tradimento.
Esistono diversi tipi di tradimento in base all’intenzione e a come si gestisce il tutto, quello che è certo è che la maggior parte delle ricerche evidenzia che non si tradisce per amore o per innamoramento il più delle volte ma per insoddisfazione, per evasione, per personali difficoltà che nella coppia si sperimentano ma che si fatica a gestire, comunicare ed esprimere.
Quali sono i vari tradimenti possibili nella coppia?
Esistono diversi tradimenti nella coppia possibili che vanno a minare la stabilità e l’andamento della relazione. Tra i più diffusi troviamo:
- Tradimento sessuale; quello di sicuro più raccontato e temuto da moltissime persone. Il tradimento in ambito sessuale prende vita spesso da un insoddisfazione sessuale di coppia che viene ricercata altrove, a volte anche con l’obiettivo di “riattivarsi” nella relazione primaria.
- Tradimento emotivo; il tradimento emotivo nasce anch’esso dalla mancanza di attenzioni verso il proprio compagno o compagna, ma si evolve modificando questa negligenza in un aumento di cure e considerazione nei riguardi di una terza persona. Che sia un amico o un collega di lavoro, poco importa, entra in gioco una persona estranea alla coppia con cui si tende a condividere più di quello che si condivide con il proprio partner.
Esistono altre forme di tradimento come quello virtuale, legato all’utilizzo di chat e di forme di flirt online e quello che si chiama “tradimento seriale” ovvero legato alla persona che di per sé sceglie il tradimento come filosofia di vita.
Esiste un colpevole nel tradimento?
Dal punto di vista psicologico e relazionale il tradimento è un grande occasione fornita alla coppia per capirsi, per guardarsi veramente ed ascoltarsi. Sembrerà paradossale ma è così. Il tradimento ovvero il terzo nella coppia smuove sempre qualcosa, anche ciò che era in bilico e precario. Nella mia esperienza clinica le coppie che arrivano in terapia per tradimento o anche solo uno dei due, la logica della colpa non è mai la logica efficace per evolvere e affrontare il tradimento.
Parlare di colpa è troppo riduttivo per un mondo come la coppia fatto di detti, non detti, di intesi e non intesi. Molto viene lasciato al caso, al destino, anziché pensare che la coppia merita impegno e cura , il tradimento può diventare una scelta estrema anche per continuare a stare insieme.
Non ci può essere amore dove non c’è fiducia. Edith Amilton
Come si affronta in psicoterapia il tradimento?
Affinchè si superi il tradimento ci devono essere delle premesse di coppia fondamentali:
- la capacità di essere trasparenti e di raccontarsi all’altro anche se questo muove l’emotività e spesso mette a dura prova;
- la capacità per chi ha tradito di accogliere la rabbia e la delusione dell’altro e per chi subisce di dare una nuova possibilità e di ascoltare oltre il tradimento cosa c’è sotto;
- la capacità di perdonare e perdonarsi senza, una volta scelto di continuare, rimuginare sul tradimento e farla pagare all’altro, lasciando qualsiasi logica di potere e punizione.
L’ottica più utile è vedere il tradimento, quello che si vuole risolvere perchè si sceglie di stare insieme, come una co-responsabilità fatta di processi di coppia che si sono formati nel tempo e che hanno portato ad una frattura emotiva, relazionale, sessuale.
Ci sono anche coppie che grazie al tradimento chiudono una relazione in bilico da anni, senza trovare il coraggio di farlo prima. In quel caso il percorso può essere comunque di coppia ma volto alla separazione e all’elaborazione. Ricorda che la missione più complicata dal tradimento è la ricostruzione della fiducia, elemento indispensabile per l’amore e per la ricostruzione. La psicoterapia può aiutare e aiutarci a ricostruirla.