Natale diventa il periodo dell’anno dove le famiglie hanno una buona occasione per incontrarsi e stare insieme, sia nel bene che nel male. Il timore che accomuna molte persone che vorrebbero evitare gli incontri natalizi, è quello di temere il conflitto e di uscirne appesantiti. La paura può diventare tale da bloccare le persone in casa, o mettere di cattivo umore a tal punto da anticipare un Natale faticoso e negativo, costruendo una profezia che si auto avvera. In questo articolo ti aiuterò a capire come affrontare la paura e come costruire un natale sereno se è questo che desideri, evidenziandone i vantaggi!
Perchè si litiga di più a Natale?
Il periodo di festa natalizia coincide con la fine dell’anno e con l’accumulo di stress che non prepara le persone alla tolleranza e alla mediazione. Per riuscire a gestire bene anche gli incontri più difficili in generale serve pazienza e impegno comunicativo che, ovviamente, viene meno se non ci si ricarica a livello psicologico e energetico. Ovviamente ci sono alcuni casi come separazioni, alta conflittualità familiare, non detti, segreti o altro che non sono di certo un buon punto di partenza per un clima sereno.
Soprattutto ci sono alcuni fattori che possono influenzare maggiormente il clima di tensione:
- irrisolti familiari, sia con la famiglia stretta che allargata;
- crisi di coppia che spesso vengono vissute e respirate come tali solo dalla famiglia stretta, come ad esempio anche i figli, che sentono di dover gestire un “segreto” in occasioni di confronto familiare;
- separazioni.
Come affrontare la paura dei conflitti natalizi?
Per affrontare la paura dei conflitti natalizi, come per qualsiasi paura, il primo passo è quello di esserne CONSAPEVOLI e di individuare chiaramente ciò che intimorisce. Che sia un membro della famiglia, un rivedere parenti che non sono considerati tali, sentire la paura di perdere il controllo, in generale ricordati che puoi scegliere tu come reagire agli eventi, anziché pensare di subire. La paura che si genera in questi casi è sia di esplodere nel conflitto sia di rivivere anche vissuti passati e sentirsi emotivamente vulnerabili.
Ecco piccoli passi significativi che potresti fare da oggi per arrivare pronto al natale:
- Non puoi controllare ciò che faranno gli altri, ma solo come agirai tu! Per chi sviluppa la paura il tentare di controllare ciò che c’è intorno è una tentata soluzione che genera però ancora più ansia e indisposizione;
- Non lasciare che la paura ti faccia apparire come Indisposto al Natale, anzi. Pensare di goderti il natale ti renderà più felice al momento dell’evento;
- Non arrivare al natale rimandando incontri con persone che temi o evitando chiarimenti, questo peggiorerà solo la tua paura di non poter sottrarsi al conflitto sia agito che vissuto;
- Scegli se a Natale vuoi esserci o assumiti la responsabilità di scegliere di fare altro, nulla ti costringe a viverlo con la famiglia, quella è una tradizione, ma potresti anche scegliere di viaggiare o fare altro, basta che sia una scelta consapevole e comunicata.
Come poter risolvere questa paura con la psicoterapia?
Questi appena citati sono alcuni suggerimenti, questo però non vuol dire che risolvi la paura del conflitto o di come potresti sentirti dentro ad un clima conflittuale, ma ricordati che dipende spesso non dal Natale ma da questioni più profonde ed emotive. Ogni problema di comunicazione è sempre un problema di relazione!
La psicoterapia sistemica relazionale ti può aiutare a mettere a fuoco te stesso e superare le tue paure in maniera efficace.