Iniziare un nuovo anno diventa l’occasione per costruire nuovi obiettivi, dare vita a nuovi desideri e poter immaginare di costruire cose nuove. Questo non avviene solo nell’ambito quotidiano, lavorativo o personale ma anche sul piano affettivo.
Ho scelto di iniziare questo 2023 parlando di relazioni, perchè sono ciò di cui vivo e ciò che affronto nella mia vita quotidiana, ovvero nello studio di psicoterapia.
Ascolto persone che vivono rapporti con molta ansia, persone che curano all’eccesso il rapporto affettivo, altri che lo danno per scontato. Ascolto persone che mi chiedono come poter vivere meglio il loro rapporto affettivo, come salvare un rapporto giunto ormai alla fine e come cambiare per stare meglio con l’altro. Tutto questo spesso in maniera diretta e consapevole altre volte, come una richiesta che si esprime attraverso un sintomo come ansia, depressione, dipendenza.
Quello che può aiutarti per iniziare questo 2023 con il piede giusto nelle relazioni è di certo iniziare da porti, prima di tutto, una riflessione sull’andamento del tuo mondo relazionale per giungere, successivamente, agli obiettivi futuri.
Come costruire il bilancio delle tue relazioni?
Imparare a fare il bilancio delle tue relazioni diventa necessario anche al fine di capire dove sei, con chi sei e se tutto questo ti va bene. Ovviamente il bilancio non deve assumere una modalità di esecuzione ossessiva, e per evitare questo risulta utile imparare a porsi le giuste domande per attivare una riflessività funzionale alla costruzione del tuo benessere.
Se non conosci i tuoi bisogni, ciò che ti fa bene, ciò che non ti fà bene, e quello che desideri non potrai fare una valutazione utile.
La consapevolezza di te e del tuo mondo affettivo la puoi sviluppare partendo da ciò che conosci di te e di cosa ti serve per stare bene in un rapporto, ti sei mai chiesto, ad esempio, questo?
Quali sono gli ingredienti necessari per relazioni efficaci?
Essere efficaci nelle relazioni significa raggiungere il proprio obiettivo in termini di soddisfazione dei bisogni e desideri. Se si è consapevoli delle proprie abilità nelle relazioni, si può esprimere le potenzialità per raggiungere una migliore salute sociale. Molti sintomi come ansia, fobie, dipendenze e depressioni sono collegati ad aspetti di relazione non efficaci e soprattutto mai espressi.
Per fare questo è decisamente importante conoscere i propri bisogni, considerare l’altro nella nostra interazione, sviluppare empatia e assicurarsi che la comunicazione funzioni a tal punto da portare anche dei vantaggi e dei benefici in primis anche a chi l’attiva.
Per imparare nella vita a costruire relazioni efficaci è importante lavorare su alcuni aspetti:
- Migliora la consapevolezza di te: inizia a porti domande come “che cosa penso, provo e sento”, vedrai che ti aiuteranno a capire anche cosa ti serve e che cosa ti suscitano alcune situazioni o relazioni
- Aumenta la comunicazione: per riuscire a stare in relazioni in maniera sana, una certa quantità di comunicazione efficace è importante.
- Impara a dire NO: nella vita è più facile dire sì piuttosto che no. Perché il primo è accondiscendente, il secondo pone un limite, ed è spesso evitato o temuto soprattutto per gli effetti che potrebbe generare. Invece, le relazioni funzionano
- Definisci i tuoi Bisogni Affettivi: i bisogni affettivi arrivano dalle necessità emotive che ti accompagnano nella vita e spesso sono anche compensatorie di dolori infantili. I tuoi bisogni emotivi ti accompagneranno nella vita di tutti i giorni e nella tua relazioni, indicandoti anche la strada per migliorare, continuare o chiudere rapporti non efficaci o non necessari per te.
Qual’è il vantaggio di costruire nuovi obiettivi affettivi?
Gli obiettivi ti indicano la strada, ti indicano dove vorresti andare a prescindere dalla natura del viaggio e quando si tratta di emozioni e affettività la strada spesso necessita di flessibilità. Ecco perchè scegliere obiettivi e decidere di scriverli su di un foglio potrebbe essere anche un buon modo per costruire passi in quella direzione, giorno dopo giorno.
Prendi un foglio, scrivi il tuo desiderio affettivo, definiscilo come obiettivo e prova a pensare a quanto ci sei già vicino o quanto sia lontano. Più è lontano e più dovrai pensare anche alle modalità per raggiungerlo. L’obiettivo potrebbe essere ad esempio “ sentirmi rispettata” nella relazione, e a questo seguiranno tue azioni e non dell’altro. POtrebbe essere la “risoluzione di un problema di coppia” o la “chiusura di un rapporto”, l’importante è che parta da te e che sia tu ad agire per realizzarlo.
L’obiettivo per essere tale dovrebbe essere:
-chiaro;
-semplice;
-temporale;
-personale;
-seguito da azioni concrete.
Ora tocca a te, pensa a te e dedicati del tempo per iniziare questo 2023 nel miglior modo per te e le tue relazioni.
Cosa desideri? Che obiettivi hai? Entro quando vorresti vederli realizzati?
Essere efficaci nelle relazioni significa raggiungere il proprio obiettivo in termini di soddisfazione dei bisogni e desideri.