L’insicurezza non è una grande amica in ambito affettivo perchè fa emergere dubbi, domande, sensazioni che possono rendere la vita affettiva molto complicato. Infatti è tipico delle persone insicure porsi molte domande, avere molti pensieri negative sulle relazioni e su di sè, vivere in uno stato ansioso e di incertezza! n questo articolo ti accompagno a scoprire quali sono le conseguenze sulle reazioni e come contrastarla!
Che cos’è l’insicurezza emotiva?
L’insicurezza è una condizione emotiva di cui tutte le persone normalmente fanno esperienza. Si manifesta, prevalentemente, con una sensazione di smarrimento che fa dubitare di quello che si pensa e fa temere di prendere decisioni sbagliate, in qualsiasi ambito di vita. Vi sono però persone che sviluppano insicurezza solo in specifici ambiti, ad esempio al lavoro, in famiglia, in coppia o con gli amici, e questo dipende dalla soggettiva storia di vita e dalle esperienze individuali. Nello specifico L’insicurezza emotiva sorge dal dubbio costante verso se stessi, verso le proprie capacità, i propri sentimenti e il proprio modo di agire. È uno stato di dubbio costante che paralizza e che attende una conferma da parte di altre persone, andando ad aumentare il circolo vizioso dell’insicurezza.
Perchè si sviluppa?
Sentirsi insicuri può accade e nei limiti del possibile risulta anche utile perchè consente di mettersi in discussione e non essere troppo sicuri di sè. Ma quando pensiamo all’insicurezza che porta in psicoterapia quella è decisamente invalidante, bloccante e fonte anche di malesse psicologico e sintomatico. L’idea di sè prende vita già entro i 10 anni di vita, grazie alle relazioni familiari e alle primissime esperienze sociali e non. Le persone insicure sono condizionate da una costante guerra interiore, una lotta fra il loro bisogno di emergere e dimostrare agli altri di essere valide e un profondo senso di incapacità e inadeguatezza. Nei casi più gravi, credono di non valere niente se gli altri non li valorizzano. In altre parole, divengono invisibili verso se stesse.
Quali sono i segnali?
- Timore delle critiche, dei giudizi e delle opinioni altrui.
- Necessità costante di mostrare i propri successi e di ricevere elogi e attenzioni per sentirsi validi e capaci.
- Tendenza al perfezionismo e alla competitività.
- Spesso si è sulla difensiva.
- Bassa autostima.
- Tentativi di contagiare gli altri con dubbi e insicurezza.
- Uso frequente della falsa modestia.
- Grande senso di sfiducia verso se stessi.
Quali gli effetti sulla vita affettiva?
Le persone con estrema insicurezza emotiva tendono a:
- Sentirsi in ansia e preoccupazione eccessiva.
- Frequenti dubbi o interrogativi su di sè.
- Richiesta di conferme.
- Problemi di comunicazione.
- Difficoltà a prendere decisioni e a sentirsi efficaci.
Come superarla?
Uscire dall’insicurezza prima che diventi cronica è fondamentale e prima si interviene meglio è. Grazie alla psicoterapia puoi capire come gestire le tue emozioni, affrontare l’insicurezza e comprenderne l’origine. In particolare la psicoterapia sistemica relazionale ti aiuta a mettere insieme i pezzi e comprenderne i significati.