Non è sempre facile da capire ma le festività sono momenti ricchi di significato: occasioni per incontrarsi e condividere con chi si ama ma anche momenti di riflessioni e di presa consapevolezza delle proprie relazioni. Il mio augurio per queste festività vuole essere un inno alla SCELTA come possibilità di vita quotidiana e antidoto contro lo stress, l’infelicità e l’ansia. Ti chiederai, cosa c’entra con il Natale? Ora ti spiego tutto!
Perchè scegliere è importante?
Scegliere ti aiuta a sentirti efficace, a vivere secondo i tuoi desideri e a non mettere la tua felicità nelle mani di altri. Ecco il mio augurio per queste festività, almeno che tu possa pensare di avere una scelta sempre, anche quando l scelta non è dei migliori. Anche quando la scelta è un sintomo, anche quando la scelta è non prendere alcuna decisione.
A livello psicologico scegliere è collegato ad un livello maggiore di responsabilità, che può appesantire o far paura, ma una volta affrontato è liberatorio.
Quali sono le scelte da prendere a Natale?
Le scelte a Natale riguardano le festività, le cene, esserci o non esserci con parenti e amici. Anche se sembra un periodo magico chi come me lavora con le emozioni e con le storie intime delle persone sa quanto questo periodo sia critico e impegnativo.
Scegliere ricorda è la tua soluzione, sempre, anche quando sembra impossibile perchè impossibile non è!