
Esiste una forma di tradimento che ha come oggetto non il sesso ma l’intimità, la condivisione e le emozioni. Tradire senza sesso per molte persone è ancora più doloroso che pensare al tradimento fisico. Infatti in queste situazioni chi scopre il tradimento tende a sviluppare pensieri intrusivi e ipotetici su cosa sarebbe accaduto se,.. molto dannosi e dolorosi. Superare un tradimento bianco significa entrare nel come si è arrivati a questo punto in coppia e ricostruire una nuova strada, affrontando emozioni e paure. In questo articolo ti accompagnerò a comprendere che cosa si intende per tradimento bianco e come affrontarlo per ricostruire la coppia!
Che cosa si intende per tradimento bianco?
IL tradimento bianco coinvolge la sfere dell’intimità della coppia, essendo per lo più un tradimento in ambito emotivo. Lunghe chiacchierate in chat o telefonate, confidenze, momenti emozionanti vissuti insieme: in questa forma di tradimento due persone tendono ad avvicinarsi, allontanandosi dal partner, ma lo fanno sempre a un livello intimo. La scelta di questo tradimento avviene frequentemente anche senza pensare di voler tradire. Inizia tutto da una sorta di insoddisfazione nella coppia che diventa, a poco a poco, deleteria e da evitare. Ecco che le distrazioni dell’altro, attraverso il telefono e la chat, sono un ottima via di fuga.
Perchè avviene?
Coloro che tradiscono bianco sono persone che tendono ad evitare il conflitto e a ricercare una gratificazione emotiva immediata ad una mancanza percepita. Inizialmente è un tentativo paradossale di mantenere un equilibrio nella coppia, di restare dentro la coppia, andando alla ricerca di altro altrove. Tendenzialmente queste persone ricercano una compensazione emotiva, cercano il dialogo il confronto, la sensazione di sentirsi importanti.
Cosa fare per far sopravvivere la coppia?
Di solito alla scoperta del tradimento il senso comune pensa che sia meglio lasciarsi, ma molte coppie paradossalmente si riavvicinano. Laddove esiste la capacità di perdonare veramente e non solo a parole, questo tradimento bianco può rappresentare l’occasione di dirsi cose mai dette, di chiarirsi e di comprendere i bisogni emotivi dell’altro.
per continuare a stare insieme entrambi i partner devono:
- assumersi le responsabilità dell’andamento della relazione<,
- uscire da una logica di colpa;
- perdonare e perdonarsi;
- impegnarsi per un nuovo cambiamento.
Dopo aver sperimentato le emozioni e aver espresso ciò che si sente, si inizia a ragionare su quanto è accaduto. Un tradimento bianco nasconde dietro di sé un malessere che magari il partner non era stato in grado di esplicitare. Parlarne e provare a capire come siete arrivati a ciò e cosa manca davvero nel rapporto di coppia è la strada giusta. La psicoterapia di coppia è un luogo protetto dove elaborare il tutto e iniziare un nuovo tempo di coppia.