Avere dei dubbi in ambito affettivo capita a tutti, però per alcune persone la relazione diventa, in generale, fonte di ansia e di angoscia così grande da portare allo sviluppo di un vero e proprio disturbo. Il DOC da relazione può insorgere successivamente ad altre forme di DOC e in concomitanza alla relazione affettiva, oppure emergere per la relazione! In questo articolo ti accompagnerò a conoscere meglio di cosa si tratti e a individuarne i segnali!
Che cos’è il DOC da relazione?
Il disturbo ossessivo compulsivo da relazione è un disturbo molto diffuso che consiste nel domandarsi costantemente se siamo o meno innamorati del nostro partner; Il Disturbo Ossessivo Compulsivo da Relazione è un sottotipo di DOC, Disturbo Ossessivo Compulsivo che si manifesta attraverso dubbi ossessivi e preoccupazioni riguardo le relazioni sentimentali.
Ciò che rende tali dubbi invalidanti, non sono tanto il contenuto del dubbio quanto il processo e il tempo dedicato ad esso: in presenza di questo disturbo ossessivo da relazione ti trovi di fronte alla quotidianità che è centrata su questi costanti dubbi. Il tempo, le attività, la socialità e anche il lavoro vengono pervasi da tali dubbi, rendendo per la persona che ne soffre impossibile concentrarsi su ciò che dovresti fare.
Nel disturbo ossessivo-compulsivo da relazione si distinguono due tipologie di sintomi, anche se in molti casi si presentano assieme:
- centrati sulla relazione: la persona si interroga su quanto sia “giusta” la propria relazione e ha dubbi sui propri sentimenti verso il partner o viceversa, sui sentimenti del partner verso di sè,
- focalizzati sul partner: le ossessioni consistono in preoccupazioni eccessive rispetto a difetti percepiti nel proprio partner in vari ambiti: intelligenza, moralità, socievolezza e aspetto.
Potresti giudicarlo e preoccuparti per alcune caratteristiche fisiche o per altre qualità come l’intelligenza oppure ancora la mancanza di alcune qualità sociali piuttosto che morali. Potresti osservarlo, giudicarlo e paragonarlo con altre persone per la sua pancia, per come se la cava in mezzo alle persone quando uscite, per il suo lavoro, ecc.
Quando emerge e quali sono i sintomi?
In generale l’esordio dei DOC avviene con l’adolescenza e l’età della prima gioventù, momento dove l’individuo viene messo alla prova rispetto alla gestione di situazioni nuove, emotivamente forti e significative. In generale i campanelli d’allarme sono:
- incapacità di concentrarsi
- ansia e insicurezza
- confusione mentale
- attacchi di panico
- ansia da relazione di coppia
- paura del giudizio
- domande e dubbi insistenti
Inoltre nelle relazioni potresti trovarti a mettere sempre in dubbio il rapporto, a litigare per paura di perdere paradossalmente l’altro, di non poter accogliere ciò che di buono c’è per il bisogno di controllare molto della relazione! Anche i dubbi su cosa provi e come lo provi sono tipici, e spesso molto distruttivi.
Cosa fare?
Il Doc da relazione getta le proprie basi sulla bassa autostima e insicurezza affettiva. Non si nasce così ma lo si apprende per esperienze affettive che hanno avuto, nella vita, effetti negativi e disfunzionali. La famiglia gioca un ruolo importante, nello specifico il rapporto con i rispettivi genitori e di loro come coppia. Persone che vivono rapporti con ansia e preoccupazione eccessiva vivono gli affetti come se fossero delle prestazione, come se non si venisse completamente accettati o con la costante paura di non esserlo.
Per liberarti del DOC da relazione è necessario affrontarlo in psicoterapia e imparare a guardare a se stessi con occhi nuovi. Solo così le relazioni potranno diventare un piacere e non un dovere!