5 falsi miti sulla terapia familiare

Se un albero dovesse scrivere la propria autobiografia, questa non sarebbe troppo dissimile da quella di una famiglia umana. (Kalhil Gibran) Il termine “terapia familiare” definisce l’ approccio psicoterapeutico finalizzato a modificare le modalità relazionale tra i vari componenti della famiglia con il duplice obiettivo di migliorare il funzionamento della famiglia  ed apportare il benessere…

Il patto nella crisi di coppia.

Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell’idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità (Alda Merini). Quando la coppia in crisi arriva in terapia entrambi i partner hanno le loro buone ragioni e fremono dal desiderio di raccontarle, ma ciò che la coppia in crisi spesso dimentica è…

L’empatia come strumento per la relazione.

La più alta espressione dell’empatia è nell’accettare e non giudicare. (Carl Rogers) In una società che si configura come individualista parlare di empatia è fondamentale e a mio avviso doveroso. Spesso viene confusa con “il farsi carico delle cose altrui”, ” il soffrire come soffre l’altro” e per questo viene rifiutata o banalizzata. Perché parlare…

Accogliere le emozioni per poterle gestire.

  “Se riesci a tradurre in parole ciò che senti, ti appartiene.”(Daniel Goleman) Le emozioni sono presenti nella vita di ogni singolo individuo e svolgono diverse funzioni; sono come bussole attraverso le quali possiamo orientarci nel mondo sia interno che esterno.In particolare può capitare di inserire il pilota automatico che spinge ogni individuo a compiere…

Action-painting ed emozione.

“Non fa molta differenza come la pittura viene applicata fintanto che qualcosa viene detto. La tecnica è solo un mezzo per arrivare a una dichiarazione.” (Jakson Pollock)   Questi lavori sono il frutto dell’utilizzo della tecnica di Pollok conosciuta come il “dripping“. Con lui nasce l’action painting – la pittura-azione – inserita nell’ambito della definizione…

La comunicazione efficace.

“Come mai fa così la differenza comunicare qualcosa a qualcuno?” ( Fosha 2000). La comunicazione è il processo che consente di trasmettere informazioni e comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale (espressioni facciali, la voce e la postura), in modo chiaro e…

5 falsi miti sullo psicologo.

Sfortunatamente per la psicologia, tutti pensano di essere psicologi. (Jean Piaget) Ci sono alcuni “miti” che ruotano attorno alla figura dello psicologo e che è bene poter discutere per creare giuste informazioni e sfatare false credenze: lo psicologo legge la mente : psicologo e mago sono due cose diverse e lo psicologo utilizza come strumento…

Crisi di coppia: separarsi bene è possibile?

“Ciascuno di noi possiede un linguaggio dell’amore, ovvero una modalità del tutto personale di esprimere i propri sentimenti e le proprie sensibilità. E non è detto che le due componenti della coppia parlino lo stesso linguaggio e intraprendono lo stesso gioco”. Quando una coppia sceglie di intraprendere un percorso di terapia le emozioni che si…