Action-painting ed emozione.

“Non fa molta differenza come la pittura viene applicata fintanto che qualcosa viene detto. La tecnica è solo un mezzo per arrivare a una dichiarazione.” (Jakson Pollock)   Questi lavori sono il frutto dell’utilizzo della tecnica di Pollok conosciuta come il “dripping“. Con lui nasce l’action painting – la pittura-azione – inserita nell’ambito della definizione…

La comunicazione efficace.

“Come mai fa così la differenza comunicare qualcosa a qualcuno?” ( Fosha 2000). La comunicazione è il processo che consente di trasmettere informazioni e comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale (espressioni facciali, la voce e la postura), in modo chiaro e…

5 falsi miti sullo psicologo.

Sfortunatamente per la psicologia, tutti pensano di essere psicologi. (Jean Piaget) Ci sono alcuni “miti” che ruotano attorno alla figura dello psicologo e che è bene poter discutere per creare giuste informazioni e sfatare false credenze: lo psicologo legge la mente : psicologo e mago sono due cose diverse e lo psicologo utilizza come strumento…

Crisi di coppia: separarsi bene è possibile?

“Ciascuno di noi possiede un linguaggio dell’amore, ovvero una modalità del tutto personale di esprimere i propri sentimenti e le proprie sensibilità. E non è detto che le due componenti della coppia parlino lo stesso linguaggio e intraprendono lo stesso gioco”. Quando una coppia sceglie di intraprendere un percorso di terapia le emozioni che si…

Dipendenza da Internet: i segnali per riconoscerla.

  Ogni tipo di dipendenza è cattiva, non importa se il narcotico è l’alcol o la morfina o l’idealismo. (Carl Gustav Jung) Internet e la possibilità di connettersi 24 ore su 24 hanno modificato profondamente le relazioni umane: da un lato consentono di raggiungere chiunque e ovunque limitando la distanza e dall’altro rendono le relazioni…

La coppia e le sue fasi.

  Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell’idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità (Alda Merini) Per “coppia” si intende l’unione di due adulti che decidono di trascorrere la vita insieme con una collaborazione fattiva, una vita sessuale e un progetto condiviso; la coppia diventa così una…

Perchè andare dallo psicologo?

La peggiore impotenza è dimenticare che c’è un aiuto. (James Richardson)   Nonostante oggi si senta sempre più spesso parlare di psicologia, benessere psicologico e al suo opposto di disagio psichico, sofferenza emotiva e depressione, non è sempre facile recarsi da uno psicologo per chiudere aiuto. Infatti quando il disagio psicologico colpisce noi personalmente, prima di…

Le linee della vita: laboratorio espressivo che unisce arte ed emozione.

“Le linee della vita” è il titolo del laboratorio espressivo condotto in comunità terapeutica con lo scopo di unire arte ed emozioni. Il tutto parte dall’idea di poter accedere, anche senza un bagaglio artistico, all’arte nelle sue varie sfacettature, a partire dal concetto di “arte astratta” nata dalla scelta degli artisti di negare la rappresentazione…

Il patto di coppia.

 La vicissitudine del legame di coppia è la  vicissitudine della confluenza tra i due patti che incontrandosi danno luogo a forme specifiche di relazioni di coppia (Vittorio Cigoli). Nella creazione di una coppia i rispettivi partner attribuiscono un certo valore a tale legame, nel quale aspettative, bisogni, desideri, miti familiari trovano la loro massima espressione. …

L’albero della vita_ racconti relazionali

“L’albero della vita_ racconti relazionali” prende vita all’interno di un laboratorio espressivo in comunità terapeutica; l’arte può diventare un mezzo attraverso il quale comunicare e con persone con problemi di dipendenza diventa un canale espressivo importante. Tutto è iniziato partendo da un pensiero ” per poter creare qualcosa di significativo, è necessario parlare di sè”…